In occasione dei 50 anni dell’International Tunnelling Association (ITA-AITES) sono stati selezionati 50 Iconic Projects rappresentativi dell’eccellenza del Tunnelling nel mondo. Si tratta di progetti di gallerie nel mondo caratterizzati da un mix di innovazione, complessità tecnica e impatto tali da rappresentare al meglio il nostro mondo dell’underground.
Di questi progetti ben 6 sono progetti sviluppati e realizzati in Italia che si è collocata tra le nazioni maggiormente rappresentate in questo elenco a dimostrazione della grande stima e considerazione che il tunnelling italiano riscuote a livello internazionale.
I 50 anni dell’ITA, che coincidono anche con i 50 anni della Società Italiana Gallerie (SIG) verranno celebrati quest’anno a Genova a Novembre in combinazione con la Cerimonia di premiazione degli Awards2024 ITA in un Evento particolarmente importante nel panorama nazionale.
Ma tornando all’elenco dei 50 Progetti Iconici, ci sembra un’occasione interessante per “viaggiare” virtualmente nel mondo alla scoperta dell’eccellenza del tunnelling.
Progetto: Hong Kong-Zhuhai-Macao Bridge Island Tunnel Project
Client’s name: Hong Kong-Zhuhai-Macao Bridge Authority
Contractors: China Communications Construction Company Ltd.,
Società di Ingegneria e Consulenza coinvolte:
AECOM Asia Company Ltd
COWI A/S Demark
Shanghai Municipal Engineering Design Institute (Group) Co., Ltd, Joint Venture
Tunnel Engineering Consultants (TEC, Netherlands)
Guangzhou Metro Design and Research Institute Co., Ltd
Supervisione: Sino-railway Wuhan Major Bridge Engineering Consultancy Co., Ltd. Joint Venture
Altri stakeholder coinvolti: Amministrazioni di Hong Kong , Guangdong Province e Macao
Descrizione del progetto:
Il progetto dell’ Hong Kong-Zhuhai-Macao Bridge Island Tunnel Project, vincitore del “Tunnel Project of the Year 2018”, è uno dei tunnel immersi più profondi del mondo e anche il più lungo tunnel autostradale immerso. La realizzazione di gallerie sottomarine rappresenta in generale una rilevante sfida ingegneristica resa ancora più complessa in questo caso dal traffico marittimo che interessa l’area in cui è stato realizzato, la presenza di una area naturale protetta per alcune specie di delfino e dalle condizioni meteoclimatiche particolarmente avverse in determinate stagioni caratterizzate da cicloni tropicali, venti e umidità.
Ci sono voluti 8 anni per la realizzazione della galleria di 6.7 km, immersa per 5.6 km, che collega le città di Hong Kong, Zhuhai e Macao, attraversando il mare di Ling Ding Yang nel Delta del Pearl River della Cina meridionale. Il tunnel è costituito con 33 elementi di 180 m di lunghezza, 11.4 m di altezza e 37.95 m di larghezza, per un peso di 80.000 tonnellate. Si tratta degli elementi di tunnel più grandi al mondo. Alle due estremità del tunnel sono state create delle isole artificiali per collegarlo ai ponti. Questo ponte di collegamento si trova a 45 metri sotto il mare, per consentire il passaggio di petroliere da 300.000 t.
Per costruire questo tunnel sono state utilizzate alcune tecniche innovative. Le delicate condizioni geologiche hanno comportato la necessità di ricorrere all’uso di pali in calcestruzzo precompresso ad alta resistenza, jet-grouting, tecnologie di compattazione della sabbia, blocchi di pietra compattati e fondazione a letto di ghiaia per creare condizioni di fondazione ottimali. Questo è anche il primo tunnel al mondo in cui gli elementi curvi della galleria sono stati prefabbricati, migliorando molte tecnologie per misurare le dimensioni necessarie. Per concludere, la sezione finale della galleria immersa, il cosiddetto giunto di chiusura, è un’innovazione con una forma a “V” e una struttura a sandwich (struttura scatolare in acciaio riempita di calcestruzzo ad alta fluidità) come struttura di base.
Maggiori info:
Quanke, S., Yongling, Z., Yue, C., Lei, F., Yu, Y., Zongxian, S., … & Ying, L. (2022). Hong Kong Zhuhai Macao Bridge-Tunnel project immersed tunnel and artificial islands–From an Owners’ perspective. Tunnelling and Underground Space Technology, 121, 104308.
Articoli scientifici:
- Quanke, S., Yongling, Z., Yue, C., Lei, F., Yu, Y., Zongxian, S., … & Ying, L. (2022). Hong Kong Zhuhai Macao Bridge-Tunnel project immersed tunnel and artificial islands–From an Owners’ perspective. Tunnelling and Underground Space Technology, 121, 104308.