Nasce “Terra Terra – Down to Earth” la newsletter dell’underground

Terra Terra - Down to Earth

Il 14 Agosto 1962 due squadre di minatori italiani e francesi si incontrarono sotto il Monte Bianco. Avevano appena abbattuto gli ultimi metri di roccia che li separavano concludendo lo scavo della più lunga galleria stradale al mondo (almeno fino a quel momento) sotto la montagna più alta d’Europa. Circa trent’anni più tardi, il 6 maggio 1994, la Regina Elisabetta II e il presidente francese François Mitterand inaugurarono l’Eurotunnel, i 38 km di galleria sottomarina che unisce il Regno Unito al resto d’Europa. La storia si sta per ripetere con il Tunnel di Base del Brennero.

Incontro minatori sotto tunnel Monte Bianco

Traguardi come questi non sono solo imponenti progetti di ingegneria ma sono soprattutto avventure umane, il simbolo del desiderio che ispira ciascuno di noi ad andare oltre le distanze, conoscersi e collaborare. Al centro di questo spirito, almeno nel nostro settore, ci sono le gallerie: mettono in comunicazione luoghi e ambienti attigui ma che senza l’intervento dell’ingegno umano non avrebbero mai potuto essere uniti. “Terra Terra – Down to Earth” nasce da questo spirito.

 

“Terra Terra – Down to Earth” è un progetto editoriale di GEEG, nato con l’obiettivo di raccogliere “tutto l’underground in un unico posto” rendendo accessibili e organizzati contenuti tecnico-specialistici sul mondo in sotterraneo. La newsletter si articola in rubriche tematiche su innovazione, cantieri, eventi e news oltre che a contenuti originali realizzati da esperti di settore, professionisti del team GEEG e anche studenti della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza Università di Roma. Supportando la formazione delle nuove generazioni di galleristi, l’aggiornamento di operatori del settore ma anche la curiosità di un pubblico non addetto ai lavori, infatti, “Terra Terra – Down to Earth” mette in atto ciò che le gallerie fanno da sempre: mettere in comunicazione, ridurre le distanze permettendo di conoscere e conoscersi.

Loghi Terra Terra - Down to Earth e Terra Terra - Voci in Galleria

 

Questo progetto editoriale si articola, ad oggi, in due format:

 

 

__________________________

Per info e suggerimento materiali: comunicazione@geeg.it